top of page

Dal 22 Ottobre a Gennaio 2022 | Un' Altra Storia | Rotonda

Aggiornamento: 23 apr 2022

Dal 22 ottobre a gennaio 2022 ha inizio“Un’altra Storia”, un progetto del Comune di Rotonda in collaborazione con ArtePollino.

L'iniziativa, che coinvolgerà i bambini e i ragazzi di Rotonda, prevede una serie di incontri, laboratori, illustrazioni e la realizzazione di un prototipo di mazzo di «carte per narrare».


Gli incontri avranno luogo nel Museo di Storia Naturale del Pollino, dove al suo interno, sono esposti i resti di un esemplare di Elephasantiquusitalicus, risalenti al Pleistocene medio superiore (400.000 – 700.000 anni fa) forse il più importante ritrovamento a livello nazionale.


Il Museo ospita anche la mandibola, pressoché completa, di Hippopotamusantiquus rinvenuta nello stesso sito dell’Elephas e, probabilmente, vissuto in epoche ancora più remote (Pleistocene medio-inferiore), oltre alle tante altre testimonianze fossili di tipo animale, vegetale, e minerali che testimoniano la storia della zona.


I laboratori saranno tenuti dall’associazione ArtePollino di Latronico e coinvolgeranno, a vario titolo, Fabrizio Mollo, direttore del Museo, Luca Bellucci, paleontologo, Beniamino Sidoti, scrittore, tra i massimi esperti italiani in giochi con le storie; tra i fondatori della manifestazione Lucca Games.


Il 22 ottobre avrà luogo il primo dei dodici appuntamenti dalle 17,30 alle 19,30.

L'evento si ripeterà ogni venerdì fino a gennaio 2022.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far conoscere, attraverso il gioco, il proprio territorio, la storia e l’archeologia.







13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page