top of page

Maggio/Giugno | Artepollino 2022 | Latronico

ARTEPOLLINO2022 rientra tra i progetti sostenuti dall’APQ Sensi Contemporanei “Cinema”, accordo sottoscritto tra la Regione Basilicata, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Sensi Contemporanei è un programma di investimenti pubblici che si avvale dell'arte come fattore di sviluppo culturale ed economico, in grado di generare conoscenza, competenze, occupazione e di incoraggiare la capacità di attrazione turistica di un territorio.


Dal 26 al 30 aprile 2022 gli artisti, e docenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo, Francesco Pedrini (anche direttore dell’Accademia) e Antonio Rovaldi, insieme ai loro studenti e alla regista Gaia Giani, risiederanno nel Pollino e realizzeranno un laboratorio nomade ON THE MOVE sul camminare come strumento utile alla conoscenza dei luoghi, del territorio, all’ascolto visivo e sonoro del paesaggio.


Per maggiori informazioni www.accademiabellearti.bg.it | www.antoniorovaldi.com | www.gaiagiani.com

Il 3 maggio, a Latronico, nel Parco delle Terme Lucane, sarà inaugurata l’opera permanente dedicata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto realizzata in collaborazione con CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO. Le fasi di realizzazione del Terzo Paradiso a Latronico saranno documentate attraverso un’opera audiovisiva, realizzata dal regista Luca Acito, con un’intervista a Michelangelo Pistoletto. Il 4 maggio, presso il MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto guiderà i lavori del secondo Rebirth Forum nel Pollino, aperto ai cittadini, alle associazioni, agli amministratori. Il forum sarà dedicato al tema della cura dei territori e di chi li abita.


Per maggiori informazioni www.cittadellarte.it


Il 7 maggio Celeste Righi Ricco e Irene Ghaleb, ricercatrici e attiviste, co-fondatrici di Change For Planet e European Climate Pact Ambassadors, incontreranno gli studenti dell’ISIS Sinisgalli di Senise che saranno coinvolti all’interno del laboratorio ADVOCACY PER IL FUTURO. Nel pomeriggio Celeste Righi Ricco e Irene Ghaleb dialogheranno con i cittadini dell’area sud della Basilicata, in un incontro aperto al pubblico al MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico.


Per maggiori informazioni www.changeforplanet.it

www.europa.eu/climate-pact/ambassadors/meet-our-ambassadors_it

Il 14 maggio, incontreranno gli studenti dell’ISIS Sinisgalli di Senise Alessia Sacchetti della Fondazione CESVI e Rino Lombardi del MUSEO DELLA BORA di Trieste, per discutere del clima del futuro e di buone abitudini. Il titolo scelto NON POSSIAMO CAMBIARE IL VENTO PERO’ POSSIAMO PROVARCI. Nel pomeriggio, al MULA+ Museo e Biblioteca di Latronico, l’incontro sarà aperto al pubblico.


Per maggiori informazioni www.1planet4all.it | www.cambiaventi.museobora.org

Dal 20 al 24 maggio, gli artisti Lucy+ Jorge Orta e il regista David Bickerstaff saranno ospiti nel Parco del Pollino. Insieme a tutti coloro che vorranno partecipare, attraverseranno il territorio lungo un “percorso complesso e tortuoso che mette a confronto la natura con l’azione dell’uomo di oggi”. Il titolo del progetto è UN SENTIERO PER IL POLLINO e comprende letture, performance, suoni che saranno successivamente raccontati a un pubblico più ampio grazie all’opera audiovisiva che sarà realizzata dal regista David Bickerstaff.


Per maggiori informazioni www.studio-orta.com

Dal 17 al 19 giugno Chiara Rizzi, Silvana Kuhtz, Savero Massaro e Silvia Parentini, dell’Università degli Studi della Basilicata, guideranno L’ABC. Laboratori dell’Abitare la Bellezza in Convivio, esperienze itineranti.


Per maggiori informazioni www.dicem.unibas.it

Il progetto e, in particolare, le opere audiovisive realizzate saranno infine presentate a Matera, il 25 giugno 2022, presso il MUSMA Museo della Scultura Contemporanea.

Per maggiori informazioni www.musma.it

Per info:

340.6786865

artepollino@gmail.com

www.artepollino.it



11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page