Sabato 16 e domenica 17 Ottobre si terranno a Castelluccio Inferiore le Giornate d'autunno organizzate da FAI, Fondo Ambiente Italiano.
Quest'anno le giornate sono dedicate alla scoperta della Chiesa Madre di San Nicola di Myra.
Credits: Foto della Chiesa Madre di San Nicola di Myria scattata da un giovanissimo partecipante del concorso fotografico Castelluccio Amore Mio.
Sarà possibile effettuare le visite:
Sabato 16 Ottobre dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17:30.
Domenica 17 Ottobre, invece, la chiesa è aperta dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 17:30.
Le visite sono a cura del FAI Potenza, Gruppo Lagonegrese Pollino.
Per poter accedere alla chiesa è obbligatorio essere in possesso di Green Pass e mascherina.
Chiesa Madre di San Nicola Myra.
La chiesa di S. Nicola di Myra è situata a Castelluccio Inferiore, presso Piazza S. Nicola.
Le origini della chiesa non sono ancora certe.
Su un muro dell'oratorio adiacente alla sagrestia è presente una iscrizione recante la data del 1286. Probabilmente il nucleo originario, risalente al secolo XIII, era posto in prossimità dell'attuale sagrestia.
Dall'8 settembre 1976 è passata sotto la giurisdizione dell'attuale diocesi lucana di Tursi-Lagonegro. La chiesa è ancora oggi la parrocchia di Castelluccio Inferiore.
L'interno presenta una decorazione barocca e cicli di affreschi sulla navata centrale rappresentati episodi del Vecchio e Nuovo Testamento.
All'interno della chiesa è presente la statua della Vergine Addolorata, venerata dai castelluccesi dopo il miracolo avvenuto nel 1896: un violento nubifragio si abbatté sul paese. Un gruppo di pellegrini provenienti da Papasidero per assistere, a Castelluccio Superiore, al funerale della Beata Maria Angelica Mastroti, morta qualche giorno prima, per ripararsi, cercarono rifugio nella chiesa di San Nicola di Mira. Mentre i pellegrini erano in preghiera davanti alla statua dell’Addolorata, videro che questa muoveva gli occhi. Il miracolo fu confermato dalle autorità ecclesiastiche.
Comments