top of page

27 Luglio | Concerto di San Pantaleo | Papasidero

Aggiornamento: 27 lug 2021

CONCERTO ANNULLATO PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE


Programma


VOYAGE DANS LE VENT

Lo spettacolo vede protagonisti alcuni giovani musicisti di Apulia Youth Symphony Orchestra (AYSO). che compongono l’Ayso Wind Ensemble.


Il repertorio, in un suggestivo e travolgente viaggio musicale per soli strumenti a fiato, comprende brani di compositori vissuti tra la fine del XIX e l’inizio del XX.


Le atmosfere rievocate sono quelle della Francia di fine Ottocento con il Divertissement (1894) di Emile Bernard, gli slanci emotivi e coinvolgenti della sinfonia della Luisa Miller (1849) di Giuseppe Verdi e la natura evocativa dell’intermezzo dalla Manon Lescaut (1889-1892) Giacomo Puccini.

Il repertorio verrà completato dalla Sinfonietta del tedesco Joseph Joachim Raff che ha coniato questo termine per indicare un’opera orchestrale simile ad una sinfonia, ma più breve nel contenuto, con una leggerezza di tocco nella partitura ideale per un piccolo gruppo di fiati.








Il territorio di Papasidero offre luoghi di straordinaria bellezza.


Il fiume Lao respira.


All'alba, il vento scorre verso la montagna.


Poi all'alzarsi del sole il vento si cheta.


Poi, quando d'estate sale la calura, ecco che il vento scende verso il mare, nella direzione opposta. Alla controra, il luogo più fresco, è al fiume.


Poi, al tramonto, il paesaggio è ogni giorno diverso, perché la luce illumina di volta in vola scorci diversi.


Quando scende la notte, poiché poche sono le luci nella Valle, ecco la Via Lattea apparire nel Firmamento.


Tu, che leggi, la percepisci la Bellezza che ti aspetta?



 

Il B&B Matilde possiede due camere. Hanno un balcone che guarda a Occidente. La Grotta del Romito e il borgo di Avena sono vicinissimi. La notte scende il buio, e se il cielo è sereno, il balcone si presta a osservare il cielo stellato.



L'hyperlapse delle nuvole che corrono è stato fatto la mattina dell' 11 di luglio 2021 dal balcone del B&B Matilde. Bello, vero?





87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page