top of page

24 luglio | Memorie Migrate | Castelluccio Inferiore

Aggiornamento: 22 lug 2021



Ritorna la Manifestazione Delle Memorie Migrate organizzata dall’Amministrazione Comunale di Castelluccio Inferiore.

La memoria, oggi più che mai, ha bisogno di essere nutrita e tenuta in vita, rimembrando il passato che ci unisce e ci stringe in un’unica visione proiettata al futuro. Un passato atavico che vive sul fondo del nostro cuore ma va risvegliato di tanto in tanto al fine di custodirlo gelosamente.


Il 24 luglio avra' luogo la proiezione del documentario “Lucani in Argentina, Appunti per un documentario su Francesco Rosa” , emigrato di Castelluccio Inferiore, scopritore del metallo argentino. Egli contribuì ad un’importante rivoluzione industriale, soprattutto nel settore della navigazione.


A render lieta e piacevole la rimembranza, in concerto, Natalia Paviolo, musicista e compositrice ed uno spettacolo teatrale e musicale sul tango argentino “Histoire du Tango” della Compania Camera Con Vista.


Sabato 24 Luglio alle ore 21:30, presso Piazza San Nicola, sarà Barbara Capponi, giornalista del tg 1, a far compagnia agli spettatori e a consegnare i premi dell’evento “Migrazioni 2021”.

116 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti

5 Comments


Noto con molto piacere vedere l’ attenzione che si è posta nel riposizionare l’idea della nostra cittadina con una nuova prospettiva del nostro borgo partendo dalla sua essenza: la comunità.

La comunità che grazie ad iniziative come memorie migrante, riscopre che il legale dei suoi appartenenti va al di là della distanza fisica.

Scoprire le eccellenze che sono state cresciute e stimolate dal nostro borgo nel corso degli anni dona nuova speranza e rinforza il senso di appartenenza in noi giovani.

Grazie per il vostro impegno

Like
Leo Giannotti
Leo Giannotti
Aug 06, 2021
Replying to

@Matteo Conte Grazie. Lo invitiamo al prossimo webinar, e lo intervisti tu.

Like

Leo Giannotti
Leo Giannotti
Aug 02, 2021

Nessun figlio di questa terra l'abbandonerà mai più con amarezza, ma se vorrà allontanarsene, lo farà per buone ragioni, per propria volontà, e con orgoglio. Giuro.

Like
bottom of page