top of page

10 Ottobre | Borghi Autentici | Rotonda


Il 10 Ottobre si terrà a Rotonda la sesta edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, che ospiterà tra le altre iniziative un incontro con il paesologo Franco Arminio.


Dallo scorso anno il Comune di Rotonda è entrato a far parte dell'Associazione Nazionale Borghi Autentici d'Italia, che vede riuniti piccoli e medi comuni che promuovono un modello di sviluppo a rete.


La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia è una festa diffusa in 55 comuni. Ha l'intento di favorire l'incontro tra esperienze diverse e il confronto fra le buone pratiche di valorizzazione del territorio, e in particolare far emergere l’approccio socio-culturale con cui ciascun borgo opera quotidianamente attraverso la propria amministrazione comunale.


La tematica scelta quest’anno è “GENIALI”, dedicata all’arte del saper fare.


PROGRAMMA


Mattina

  • Nel corso della mattinata sarà possibile visitare il Museo di Storia Naturale del Pollino dove sono conservati i resti di scheletri quasi completi di elefante antico, ippopotamo, rinoceronte e altre specie animali dell’era del Pleistocene.

Pomeriggio

  • Ore 14.30: partenza da piazza Vittorio Emanuele per un hiking urbano nel centro storico, fino ad arrivare a costeggiare il torrente Paraturo e ammirare la cascata detta "a furceddra", nel cuore del borgo. È prevista una piccola quota per la guida; per partecipare basterà radunarsi in piazza negli orari indicati; è comunque preferibile la prenotazione.

  • Ore 17.30: in piazza Vittorio Emanuele incontro con il paesologo Franco Arminio. In caso di maltempo verrà usato il cine-teatro Selen con obbligo di Green Pass.


Per prenotare:

Escursione

Guida Carlo Marsico

cellulare: 329 342 1603.


Ingresso al Museo di Storia Naturale del Pollino

Cellulare: 349 21 10 937 - 349 22 77 534

da Martedì a Domenica

Via Roma 12, Rotonda




18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page