C.03 Laboratorio di Bellezza - Concorso Fotografico di Architettura per studenti "Castelluccio Amore mio"

Strategists United e l'Istituto scolastico di Castelluccio (attraverso il Preside Pongitore e al Dr. Rossella Loprete) organizzano un Concorso Fotografico...

... per la valorizzazione del Patrimonio architettonico di Castelluccio Inferiore riservato agli studenti della locale scuola media.
Il concorso è promosso in collaborazione con il Comune di Castelluccio Inferiore, il Politecnico di Torino e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. Nella giuria, che è internazionale, appare anche il Museo Escher di Den Haag e una primaria azienda internazionale del settore della moda.

L’obiettivo del Concorso è associare i giovani alla promozione del patrimonio storico-culturale presente nel territorio del Mercure Lao, portando ad una riflessione sui manufatti intatti o da recuperare che lo costituiscono e lo rendono unico. Le sezioni di concorso proposte offrono l'opportunità di raccontare, attraverso un viaggio di immagini, i luoghi dell’area Mercure Lao, offrendo l'occasione di esprimere le emozioni che il territorio offre, attraverso i suoi spazi sconosciuti, attraverso i paesaggi più suggestivi e dando particolare rilevanza al patrimonio artistico e culturale, la storia e la memoria di cui il paese è detentore.
Il concorso consente di educare i giovani, sostenere gli insegnanti, utilizzare al meglio la partnership con il Politecnico di Torino e la Soprintendenza (che offriranno moduli formativi), censire gli edifici di pregio e da recuperare, comunicare all’esterno (anche all'estero) il patrimonio architettonico di Castelluccio Inferiore e della Valle del Mercure Lao.