top of page

12 Agosto | Visita Guidata al Museo di Storia Naturale | Rotonda

Aggiornamento: 10 ago 2021

Sulle Orme dell'Elefante | Alla scoperta dei tesori preistorici della Valle del Mercure Lao



Ore 10.00

Museo di Storia Naturale del Pollino | Rotonda

 

• VISITA •

al Museo di Storia Naturale del Pollino

guidato da:


Dott. Fabrizio Mollo

Direttore scientifico Museo di

Storia Naturale del Pollino


Prof. Luca Bellucci

Curatore del Museo di Paleontologia

dell'Università di Firenze



 

Il museo di Storia Naturale del Pollino, prende origine dal rinvenimento di fossili di pachidermi effettuati all'inizio degli anni 80 in località Calorie (Rotonda), sulla riva sinistra del fiume Mercure Lao.


Nel 1982 Mario Caldarelli, in vista di alcuni lavori privati nel suo terreno, a pochi metri di profondità, accidentalmente rinviene delle grandi ossa fossilizzate e le segnala al Comune di Rotonda.


Negli anni successivi viene scavato lo scheletro quasi completo dell'Elephas Antiquus Italicus nonché alcuni resti di Hippopotamus Antiquus. Nel 1997 si rinviene anche una mandibola di rinoceronte (Stephanorhinus cf. S. Hundsheimensis).


A partire dal 2005 riprendono le campagne di scavi promosse dal Comune di Rotonda, grazie ad un finanziamento del MiBACT e dirette dalla Soprintendenza archeologica della Basilicata.


Nel 2006 è stato rinvenuto uno scheletro quasi completo di Hippopotamus Antiquus, mentre nella campagna di scavo del 2007 si sono trovati resti fossili di diversi cervi incompleti.



 

Non Mancare!



Comune di Rotonda



30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page